Cerchiamo di dirimere una questione o quantomeno di chiarirla, il calcio streaming è lecito? Comunque che lo sia o meno, viene proposto e viene visto da tantissime persone. Il calcio in pay per view è troppo costoso e non tutti possono permetterselo e poi il calcio è di chi lo ama ….. e quindi …..
Per vedere le partite di calcio da qualche anno ormai non esiste solo la televisione, ma esistono siti internet gratis o a pagamento che offrono la visione delle stesse. E’ da precisare che molti di questi siti gratuiti sono illegali, sono svariate le piattaforme che utilizzano questo metodo denominato tecnicamente Streaming e queste permettono di vedere le partite di calcio online in diretta live. In Streaming è possibile seguire la Serie A la Serie B, Champions e Europa League, i campionati esteri, utilizzando Pc, Tablet, iPad, iPhone, Mac, Smartphone.
Una volta chiarito cosa si intende per streaming, bisogna distinguere tra streaming legale o illegale, in poche parole lo streaming è legale quando il flusso di dati ricevuto in streaming è ricevuto avendo i titoli per farlo in altre parole essendo abilitati. Per essere abilitati naturalmente molte volte bisogna pagare, poichè esistono alcune emittenti che offrono lo streaming gratis ai propri telespettatori e altre che offrono in cambio del pagamento di un piccolo importo la visione delle partite in pay per view.
In altre parole le emittenti come Rai, Mediaset e Sky offrono ai propri telespettatori la possibilità, visto che già hanno sottoscritto un abbonamento, la possibilità di vedere le partite già acquistate anche in streaming; Ecco in questo caso l’abbonato è abilitato alla visione in Streaming e quindi questo è legale. E’ questo il caso dei portali Sky Go e Premium Play o On Demand
Un’altro esempio di Streaming Legale, è quello riguardante le partite trasmesse in chiaro dalla Rai, la Gazzetta Tv e Sportitalia, Mediaset (Nazionale, Coppa Italia, alcune partite campionati inferiori esteri, partite di coppe europee in chiaro). Anche in questo caso si tratta di streaming legale.
Esistono poi alcuni siti che avendo acquistato i diritti da un altra nazione, trasmettono le partite in chiaro senza violare alcuna legge, in tal caso la telecronaca non sarà italiana, oppure la gara sarà trasmessa leggermente in differita o avrà altre limitazioni, ma è tutto totalmente legale.
A proposito delle differite esiste un canale dove si vedono appunto in differita i goal della serie B che si chiama Web B TV.
A proposito delle dirette gratuite esiste il portale Sportube.TV che permette di vedere gratis in streaming diretta live tutte le partite delle squadre di calcio italiane di Lega Pro.
Esistono poi tanti siti streaming, per i quali nessuno può determinare le legalità o meno degli stessi, i quali a loro volta richiamano link collegati a pagine esterne di canali che bisogna vedere se rientrano nei casi sopra descritti di quei siti che ritrasmettono gare in chiaro precedentemente acquistate. Noi di Goldiretta seguiamo un’orientamento descritto nelle note legali