DIRETTA GOL ISRAELE RISULTATI Ligat-Al – RISULTATI CALCIO ISRAELE in tempo reale, classifica Israele, Marcatori delle partite della Ligat-Al con Ammoniti, Espulsi e altre statistiche. Le notizie calcio Israele e per il calcio in tv e streaming Israele è possibile consultare il palinsesto.
Diretta gol Israele e classifica
diretta gol israele
CALCIO ISRAELE offerti da Livescore.it
Diretta classifica Israele
Classifica ISRAELE offerta da www.Livescore.it
‘]
Oltre alla diretta gol Israele per seguire in diretta tutti i risultati del campionato israeliano con le classifiche, potrebbe essere interessante scoprire un po’ di storia del calcio israeliano.
STORIA DEL CALCIO ISRAELIANO
L’INIZIO
Il calcio ha inizio nel 1912 quando si disputò il primo incontro tra Maccabi Reihovot e una squadra mista tra Maccabi Jaffa e Rishon Le Zion dalle ultime 2 nacque poi il Maccabi Tel Aviv.
LE PRIME SQUADRE
Prima di arrivare a disputare questa partita le squadre iniziarono ad aggregarsi nei sobborghi di Tel-Aviv e Jaffa, formate da immigeati europei, studenti e insegnanti del liceo Herzlia di Tel-Aviv.
Dopo le prime
Successivamente si diffuse questo sport nel resto del territorio Israele e Palestina. (Oltre diretta gol Israele segui diretta gol da tutto il mondo)
L’EVOLUZIONE DEL CALCIO D’ISRAELE
La Prima Guerra Mondiale ha segnato un solco tra la fine di un’era e l’inizio di un’altra per ISRAELE. Con la Palestina che divenne un mandato del governo britannico, le partite si disputavano tra squadre ebree, arabe e britanniche (dell’esercito e della polizia).
La nascita delle squadre ebree
Le squadre ebree nacquero per lo più a Tel-Aviv e Gerusalemme e nel 1925 e nel 1926, vi furono i primi contatti con nazioni estere. In particolare principalmente con le squadre Austriache vi furono le prime gare con L’Hakoah Vienna che fu la prima squadra straniera a giocare in Medio Oriente;
La nazionale israeliana
Allo stesso tempo la nazionale d’Israele inizia a giocare sia in casa che fuori contro Austria, Libano, Egitto. Il calcio in Paletina ebbe così una grossa spinta. (Oltre diretta gol Israele segui diretta gol da tutto il mondo)
NASCITA DELLA FEDERCALCIO ISRAELIANA E AFFILIAZIONE ALLA FIFA
In un incontro grnerale tenutosi a metà agosto del 1928 si gettarono le basi della Federcalcio, per poi richiedere l’affiliazione alla FIFA.
Federcalcio Israele e Fifa
Della Fifa la Federcalcio di Terra d’Israele e Palestina entra a far parte il 6 giugno 1929 in maniera ufficiale ed organizza il primo campionato nel 1932: Campionato formato da 9 squadre, dove le partite vennero precedute da quelle di Coppa.
IL CALCIO DOPO LA NASCITA DELLO STATO D’ISRAELE.
Il calcio fu il primo sport a prosperare dopo la fine della guerra d’Indipendenza del 1948, il campionato riprese nell’ottobre del 1949 mentre già nel settembre 1948 subito dopo la nascita dello Stato d’Israele, la nazionale andò in tournée negli USA.
IL CALCIO ISRAELIANO NEL MONDO
I contatti calcistici con l’estero iniziarono nel 1934. Dal 1934, quando Israele ebbe i primi approcci calcistici con l’estero,Israele ha partecipato regolarmente alle qualificazioni per la Coppa del Mondo FIFA, addirittura raggiungendo le fasi finali a Messico ’70;
Inoltre alle olimpiadi ha giocato agli ottavi per la prima volta nel 1968 in Messico e poi a Montreal nel 1976.
ISRAELE NELLA CONFEDERAZIONE ASIATICA
Nel 1956 Israele diventa membro attivo della Confederazione Calcio Asiatica (AFC), vincendo nel 1964 la Coppa d’Asia e sei volte la stessa a livello giovanile negli anni: 1964, 1965, 1966, 1967, 1971 e 1972.
Nel 1974 Israele lascia la confederazione asiatica per motivi politici. (Oltre diretta gol Israele segui diretta gol da tutto il mondo)
ENTRATA DI ISRAELE NELL’UEFA
Dal 1991 Israele inizia giocare regolarmente in Europa e nel 1994 la Federcalcio israeliana entra nell’UEFA dopo una lunga procedura. Le squadre migliori di Israele ossia: Maccabi Haifa FC, Hapoel Tel-Aviv FC e Maccabi Tel-Aviv FC;
Le competizioni europee delle israeliane
Mano a mano si stanno imponendo nelle competizioni europee. Ad esemoio il Maccabi Haifa si è qualificato due volte per la fase a gironi della UEFA Champions League 2002/03 e l’Hapoel Tel-Aviv ha raggiunto i quarti di finale di Coppa UEFA.
Le nazionali israeliane
Per quanto riguarda le nazionali: l’Under 21 si è qualificata per la fase finale dei Campionati Europei UEFA nel 2007, alle quali parteciperà di nuovo nel 2013 come nazione ospitante di un torneo UEFA per la prima volta. (Oltre diretta gol Israele segui diretta gol da tutto il mondo)