Alessandro Del Piero e la sua storia nel calcio
Alessandro Del Piero
Alessandro Del Piero è stato un famosissimo giocatore della Juventus (segui la diretta juventus), conosciutissimo per il suo legame con i tifosi e per il rispetto e l’onore con cui ha portato la maglia bianconera e la fascia di capitano.
Il calciatore è nato a Conegliano Veneto il 9 novembre del 1974 ed è sempre stato legato alla sua famiglia.
Sua madre si chiamava Bruna ed era casalinga, mentre invece il suo papà era elettricista e pare che sia scomparso proprio negli anni in cui Alessandro Del Piero era sulla vetta della sua vita calcistica.
Sin da piccolo Alex Del Piero ha mostrato la sua predisposizione per il calcio, infatti quando toccava il pallone si notava la sua passione e soprattutto la classe e l’eleganza di gioco, con anche un pizzico di freddezza, quella giusta che serve per un campione.
Inizi calcistici per Alessandro Del Piero
La sua carriera da calciatore è iniziata proprio nella squadra principale del suo paese, ovvero San Vendemiano.
Successivamente Alessandro Del Piero è passato ad un’altra categoria di gioco con il Conegliano, qui il ragazzo ha mostrato più volte il suo talento nel vedere e centrare lo specchio della porta, assicurandosi un ruolo fondamentale, quello di attaccante.
Nel 91’Alex si trasferì a Padova e in pochissimi anni passò subito alla Primavera dei massimi livelli, qui molti club l’hanno corteggiato e iniziarono numerose trattative e alla fine il ds del Padova Piero Agradi, decise di cederlo ala Juventus, squadra con cui ha fatto storia e non solo a livello singolare.
La sua bravura è stata paragonata a quella di Roberto Baggio, all’epoca uno dei più grandi campioni a livello calcistico.
Ha partecipato anche a numerose partite con la Nazionale Italiana di Calcio non solo Under 21 ma anche con la prima squadra, una delle partite più ricordate è senza dubbio quella del 2006 che vede l’Italia campione del mondo.
Alessandro Del Piero e la fine della carriera calcistica
Il giocatore Alessandro Del Piero nel 2012 ha spesso fatto notare la sua voglia di appendere al chiodo le scarpe da gioco per dedicarsi alla sua vita, ma nonostante le numerosi crisi superate l’attaccante bianconero dice addio alla vecchia signora per dedicarsi alla sua nuova squadra, quella del Sidney FC.
Nello stesso anno il giocatore ha anche pubblicato un libro chiamato Giochiamo Ancora che parla appunto della sua vita e non solo.
Nel 2014 dopo non aver rinnovato con la squadra australiana, Alessandro Del Piero firma con una nuova squadra indiana, Delhi Dynamos.
Con quest’ultima non ci sono state ottime prestazioni e così con 10 presenze lui ha chiuso definitivamente la sua carriera agonistica da calciatore.
Del Piero la carriera dettagliata da Wikipedia