Albo d’oro Serie A vincitori campionato italiano – campioni d’Italia, podio prime tre squadre, eventuali note tipo spareggi, curiosità e dettagli che hanno determinato la classifica finale. Vai alla DIRETTA dei Risultati Serie A per scoprire chi sarà il nuovo campione
ALBO D’ORO SERIE A vincitori CAMPIONATO D’ITALIA DI TUTTI I TEMPI – breve storia serie a
[table id=1 /]Nascita della Serie A vincitori campionato dagli albori
La serie A italiana è nata nel 1898, in contemporanea con l’organizzazione dell primo campionato, comunque solo nella stagione 1929-1930 all’introduzione della formula a girone unico, viene dato il nome di Serie A al massimo campionato italiano.
La prima squadra fondata il Genoa
Alcune fonti ufficiose sostengono che sia stato il Genoa la prima squadra fondata, altre meno attendibili l’Internazionale di Torino. Dopodichè nascono Torinese, Udinese, Juventus, Ascoli, Vis Pesaro, e Milan.
Il campionato ufficiale
Il campionato ufficiale all’inizio si disputava solo con le squadre del Nord Ovest, nonostante l’esistenza di più squadre nate in tutti i posti d’Italia.
I primi tornei
I tornei si svolgevano con un sistema ad eliminazione diretta, addirittura i primo campionato si giocò in una sola giornata. Si disputavano in seguito turnei a carattere regionale seguiti da semifinali e finali a livello nazionale, ma le uniche squadre vere erano quelle del nordovest d’Italia nettamente superiori di quelle arrangiate in altre parti d’Italia.
Calcio italiano fino agli anni venti
Fino agli anni venti, i campionati e le squadre iscritte non furono quasi mai costanti, inoltre si contrastavano 2 fazioni, una nazionalistica e una senza limite di frontiere che spingevano una per l’utilizzo di calciatori solo italiani e l’altra anche di stranieri di ogni dove;
Le prime polemiche sul calcio
Così nascono anche le prime polemiche intorno al calcio: alcune società iniziarono a chiudere i battenti e le uniche squadre superstiti storiche furono Genoa, Milan e Juventus.
Tentativo di ampliamento del campionato italiano
Negli anni venti si tentò sempre di allargare la competitività del torneo italiano a tutta l’Italia, aggiungendo al Nord-Ovest, il Centro Sud tentando di creare pari competitività, vi fu così la promozione di squadre che partecipavano alla terza categoria (che distingueva appunto il valore delle squadre meridionali rispetto a quelle del nord), tutte ad un unico livello denominato prima categoria; allo stesso tempo vi erano al nord gironi regionali eliminatori e quindi si iniziarono ad assegnare titolo del sud e titolo del nord con finalissima per decretare il campione finale.
Introduzione campionati di promozione
Si introdussero i campionati di promozione per introdurre nuove squadre nel massimo campionato (dal quale si retrocedeva), subito però fu messo in discussione dai numerosi ripescaggi.
Sospensione dei campionati italiani per la guerra mondiale
In occasione della guerra mondiale i campionati furono sospesi, e subito dopo da una profonda crisi nasce la scissione in due campionati con due squadre vincenti; l’insostenibile situazione portò ad un ricongiungiumento e alla riunione in un unico massimo campionato.
Il fascio e la famiglia Agnelli cambiano il calcio italiano
La salita al potere del fascio e quella della famiglia Agnelli alla presidenza della Juventus, furono due tappe storiche per il calcio italiano, la prima porta all’abolizione del sistema di leghe zona nord e sud, cosa inaccettabile per la mentalità nazionalistica del regime, la seconda porta all’introduzione di capitali provenienti dall’industria che rialzano le sorti di una squadra di calcio.
Il primo caso di corruzione e l’evoluzione del calcio italiano
In questi anni poi il primo caso di corruzione, ma non ferma l’inarrestabile evoluzione del calcio italiano nasce così il girone unico e le squadre escluse disputno il campionato denominato Serie B (seconda serie nazionale).
Campionati italiani negli 30 – 40
Negli anni 30 e 40 predominio Juventus, poi il Bologna tremare il mondo fa; Ancora di seguito primo titolo a Roma seguito dalla nascita del grande Torino che si spezzo tragicamente a Superga in un incidente aereo dove persero la vita i suoi grandi campioni.
Anni 50 e 60
Il tema degli anni cinquanta fu la lotta Milano – Torino, negli anni 60 Milan di Rocco, la Grande Inter e la Juve operaia;
Anni 70
Negli anni settanta le prime volte di Cagliari e Lazio, La Juventus del Trap, l’assolo del Torino e il Milan della stella;
Boom del calcio anni 80
I grandi anni ottanta definiscono quello italiano il campionato più bello del mondo, rovinato dallo scandalo del totonero, ma arricchito dal dualismo Juventus-Roma con la sorpresa Verona e successivamente dal Napoli di Maradona e il Milan di Sacchi;
SERIE A vincitori campionato Calcio anni 90
Gli anni novanta sono caratterizzati dal trionfo della Sampdoria e dal Milan di Capello, infine la Juventus di Lippi.
SERIE A vincitori campionato Dal 2000 in poi
Veniamo al duemila con le vittorie dalla capitale da entrambe le sponde Lazio e Roma, la lotta Milan – Juventus e lo scandalo calciopoli. Negli anni 2010 il ritorno della Juventus.
Segui le news Serie A sul sito ufficiale della lega www.legaseriea.it