RISULTATO CITTADELLA in tempo reale, diretta gol, ultime notizie, calciomercato. Le partite del CittadellaPadova in tv e streaming, link a siti dove vedere la partita gratis e a pagamento. Il risultato nel tabellone della diretta dei risultati di tutte le partite.
Ultime notizie dal sito di Alfredo Pedullà :alfredopedulla.com
[feedzy-rss feeds=”http://www.alfredopedulla.com/squadre/cittadella/feed/” feed_title=”no” target=”_blank” meta=”no” summary=”yes” thumb=”yes” size=”30″ ]
Storia dell’Associazione Sportiva Cittadella
Nata nel 1973 dalla fusione di due squadre della stessa città padovana: Unione Sportiva Cittadellese, Olimpia Cittadella. Rispettivamente la Cittadellese nacque nel 1920 e l’Olimpia nel 1948, la fusione voluta e necessaria per motivi economici dal presidente dell’Olimpia Angelo Gabrielli, i debiti accumulati da entrambe nell’ultimo periodo mettevano a rischio la sopravvivenza delle due compagini.
Quando vi fu la fusione la Cittadellese giocava in Prima Categoria e l’Olimpia in Promozione, l’operazione si chiuse il 21 giugno 1973 e non fu facile far convivere le due entità, infatti la Cittadellese infatti era una squadra di comunisti e l’Olimpia una squadra di cattolici.
Stagione sportiva 1973-1974
In rosa vi furono 2 giocatori che successivamente si affermarono ad alti livelli ossia Giancarlo Pasinato e Giovanni Sgarbossa. Da li per qualche anno il Cittadella militò in Promozione, tranne una stagione in Prima Categoria.
Nel 1980 il primo successo di rilievo con la vittoria della Coppa Italia Dilettanti, guidata dall’allenatore Roberto De Bortoli e battendo in finale i Mobilieri Ponsacco. Di li inizia la fase crescente: la promozione nel Campionato Interregionale nel 1981, inaugurazione del nuovo stadio Tombolato l’anno dopo che sostituisce dopo 10 anni il D’Alvise.
Campionati professionistici
Sfiorato l’approdo fra i professionisti nel 1983-1984, giungendo seconda nel proprio girone dopo il Pievigina. Salto avvenuto in Serie C2 nel 1988-1989 guidati dall’allenatore Paolo Bottacin.
Per un decennio tra il 1989 e il 1998 la squadra ha militato in Serie C2, tranne che fra il 1991 e il 1993 quandoha giocato in quinta serie.
Ezio Glerean
Arrivò nella stagione 1997-1998 dopo l’ottima esperienza al San Donà, sulla panchina granata dove portò il suo modello di calcio e in quello stesso campionato il Cittadella raggiunge i play-off. Viene eliminato dal Lecco in semifinale, ma l’anno seguente li rigioca e li vince nella finale di Ferrara contro la Triestina con il pareggio 0-0 in virtù della migliore classifica avulsa.
Prima esperienza del Cittadella in Serie C1
Manca la qualificazione ai play-off solo all’ultima giornata, qualificazione raggiunta nel campionato seguente con il terzo posto in classifica. In semifinale i granata eliminano il Varese, in finale battono il Brescello, quindi è promozione in Serie B.
Il 3-3-4 di Glerean
La squadra che conquistò la serie cadetta guidata da Ezio Glerean fu caratterizzata da uno schema tattico molto offensivo, il 3-3-4 ispirato al gioco dell’Ajax di Cruijff e Van Gaal.
Cittadella Padova
Denominazione acquisita nel 2000 dai granata che cambiano il loro campo di gioco spostandosi allo Stadio Euganeo di Padova, per via del difficile momento della squadra locale, retrocessa addirittura in Serie C2.
In serie B solo per due campionati, fino al 2001-2002 e alla fine del campionato la squadra torna a giocare allo Stadio Tombolato, disputando in seguito cinque stagioni in Serie C1 anonime e cambiando nel 2004 la ragione sociale riportandola alla tradizionale.
Il ritorno in Serie B dei granata
Avviene nella stagione 2007-2008, allenatore Claudio Foscarini e terzo posto in classifica che porta ala disputa dei play-off: Foligno di Bisoli (andata in Umbria vittoria di misura dei padroni di casa, ritorno con i veneti che vincono 2-0 reti di De Gasperi e Manucci); Finale con la Cremonese, vittoria dei lombardi al Tombolato (gol di Temelin) e vittoria dei veneti allo Stadio Zini di Cremona 1-3 (reti di Meggiorini, Coralli e De Gasperi). E’ Serie B per la seconda volta nella sua storia.
Serie B al Tombolato
Grazie al desiderio di tifosi e istituzioni locali avviene l’ampliamento del Tombolato a 7623 posti per permettere la disputa del campionato cadetto al Cittadella nel proprio campo.
Le prime partite casalinghe furono giocate allo Stadio Omobono Tenni di Treviso, per permettere il completamento dei lavori fino al 15 novembre 2008 (0-0 contro l’AlbinoLeffe). Dal 29 novembre il debutto nel rinnovato Tombolato, contro l’Ancona (0-0).
Riccardo Meggiorini
L’andamento della squadra è discreto, ma le prestazioni di Riccardo Meggiorini sono importanti, infatti raggiungerà quota 18 reti (senza calci di rigore). In realtà nelle ultime partite del girone di ritorno con soli due punti in quattro gare fanno portano il Cittadella in zona play-out ad una giornata dalla fine.
Ultima partita di campionato però giocata con una vittoria per 2-0 proprio in uno scontro diretto, il Rimini è battuto e i veneti conquistano la salvezza restando in Serie B, proprio ai danni dei romagnoli declassati ai play-out.
Matteo Ardemagni
Con 22 reti nel campionato 2009-2010 aiuta ad ottenere al Cittadella il miglior piazzamento della sua storia, il sesto posto dietro a Lecce, Cesena, Brescia, Sassuolo e Torino, con disputa dei play-off per la promozione in Serie A.
L’avversaria è il Brescia, il 2 giugno 2010 semifinale di andata, allo Stadio Tombolato: Cittadella-Brescia 0-1 rete a due minuti dal termine, di Víctor Mareco. Quattro giorni dopo al Rigamonti di Brescia : Brescia – Cittadella 0-1 gol di Davis Curiale. “Citta” eliminato in virtù della peggiore classifica finale.
Federico Piovaccari capocannoniere
Nella stagione 2010-2011 oltre al 14º posto in Serie B con salvezza acquisita, arriva la vittoria da parte del suo giocatore della classifica cannonieri : Piovaccari segna 23 gol.
Coppa Disciplina
Vittoria per la seconda volta della se Coppa Disciplina, nel 2011-12 con il 16º posto in Serie B e salvezza acquisita con diritto al suo settimo campionato di Serie B (quarto consecutivo).
Ancora Coppa Disciplina
Si aggiudica la terza Coppa Disciplina, la seconda consecutiva, nella stagione 2012-2013 raggiungendo ancora una volta la salvezza con il 15º posto in classifica, .
Rappresentante del Veneto in Serie B
Nel campionato 2013-2014 raggiunge il 17º posto in classifica, diventando così, fino al ripescaggio del Vicenza avvenuto il 29 agosto, l’unica squadra a rappresentare il Veneto nel campionato di Serie B 2014-2015.
Retrocessione in lega Pro
Il 22 maggio 2015, la sconfitta per 2-0 contro il Perugia, sancisce la matematica retrocessione in Lega Pro dopo sette stagioni consecutive nel campionato cadetto.
Record di gol nella coppa italia di Lega Pro
Il 2 agosto 2015 nel primo turno della Coppa Italia stabilisce il nuovo record di marcature nella competizione battendo con il punteggio di 15-0 il Potenza.
Finale Coppa Italia Lega Pro
Approda per la prima volta nella sua storia in finale di coppa italia di lega pro (edizione 2015-2016) diventando la quarta squadra veneta dopo Padova, Vicenza e Bassano Virtus, a raggiungere l’obiettivo.
Promozione in Serie B e record di vittorie consecutive in lega pro
Battendo il Pordenone 3-1 il 18 aprile 2016, con tre giornate d’anticipo è matematica promozione in Serie B , inoltre il 24 marzo stabilito il record di 11 vittorie consecutive in Lega Pro.
Miglior piazzamento in Serie B seconda volta
Nella stagione 2016-17 l’obiettivo è la salvezza, tuttavia con i buoni risultati ottenuti durante il campionato, il Cittadella raggiunge il sesto posto, per la seconda volta nella sua storia in Serie B. Qualificazione ai play-off per la seconda volta nella sua storia ma contro il Carpi nel turno preliminare è 1-2 al Tombolato.