I widgets gadgets di goldiretta sono una delle tante novità proposte dal nostro sito di diretta gol, presente da qualche anno in rete e che inizia ad offrire anche agli altri webmaster qualche contenuto, senza d’altra parte dimenticare che esso stesso è realizzato utilizzando anche tanti widgets offerti da altri siti, così come tanti feed RSS.
Ma cosa significa la parola widgets ? e a che servono in gnerale ? La parola widget è una parola di moda sul web così come app o cloud.
Il termine widget, in informatica, nell’ambito della programmazione, nello sviluppo significa componente grafico di una interfaccia utente, di un programma, che ha lo scopo di facilitare all’utente l’interazione con il programma stesso. In senso letterario italiano è detto congegno o elemento grafico e può essere una vera e propria miniapplicazione.
In altre parole widget, termine applicato per la prima volta agli elementi dell’interfaccia utente durante il Project Athena negli anni ottanta del XX secolo, deriva dalla contrazione dei termini “window” e “gadget” e considerando che window significa finestra e gadgets significa oggetto accessorio dedicato ad un determinato argomento o derivante dal trattamento dello stesso; in conclusione si può dire che il widget è un oggetto che tratta un contenuto specifico in una finestra.
Di conseguenza nei siti si mostrano widgets offerti da altri siti per trattare o nistrare argomenti specifici; ad esempio uno dei widgets offerti da goldiretta è quello del calcio in tv, quindi i siti che lo vorranno potranno esporre nelle proprie pagine la finestra “windows” con all’interno il “Gadget” argomento oggetto accessorio del sito goldiretta, da qui la contrazione windows gadget = widget calcio in tv.